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Miglior cibo per occhi sani

La corretta alimentazione è importante per mantenere gli occhi sani.

Con l’avanzare dell’età, la rigenerazione delle cellule del corpo diventa molto più difficile, il che può incidere sul benessere degli occhi e sulla qualità della visione.

Nella maggioranza delle persone le capacità visive subiscono un calo con l’avanzare dell’età. La buona notizia è che è possibile ridurre il rischio e rallentare il processo di invecchiamento oculare con un’alimentazione corretta, in modo da mantenere una buona vista il più a lungo possibile.

UOVA

Il tuorlo dell’uovo è una delle migliori fonti di luteina e zeaxantina. E’ anche un’ottima fonte di vitamina A, può aiutare nella visione notturna, ma va consumato con moderazione.

PESCE

Il grasso di pesce è ricco di omega-3, che possono contribuire a favorire la corretta idratazione degli occhi: il salmone, il tonno e lo sgombro sono le maggiori fonti di questo acido grasso essenziale.

MANDORLE

Ricca di Vitamina E riduce il rischio di sviluppare cataratta, il processo di opacizzazione del cristallino ed è efficace nella protezione del nervo ottico e quindi anche nella prevenzione del rischio di sviluppare il glaucoma

FIOR DI LATTE

Il latte e i suoi derivati contengono la Vitamina B2, idrosolubile, importante per la salute dell’occhio in quanto una sua carenza può provocare congiuntivite e cataratta.

AGLIO

Contiene zolfo, che rende la lente oculare più forte e resistente. Ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, il loro utilizzo aiuta ad abbassare le infiammazioni in tutto il corpo, incluso negli occhi.

FAGIOLI

Molto ricchi di zinco, permettono di migliorare la visione notturna e proteggere gli occhi dall’opacizzazione del cristallino e dalla generazione maculare

AVOCADO

Molto ricchi di zinco, permettono di migliorare la visione notturna e proteggere gli occhi dall’opacizzazione del cristallino e dalla generazione maculare

BROCCOLI

Ricchi di sostanze come la luteina e la zeaxantina, antiossidanti fondamentali per il benessere degli occhi

MIRTILLO

Preziosissimi perché contengono vitamina A, vitamina C, zinco e luteina: vere medicine per la cura degli occhi

SPINACI

Nessun cibo è più efficace delle verdure a foglia verde, ricche di luteina e di vitamine antiossidanti

CAROTE

Contengono betacarotene, sostanza che aiuta la retina a vederci meglio quando cala la luce solare e anche la vitamina A utile per proteggere gli occhi e migliorare la vista

AGRUMI

Oltre alla vitamina C, contengono la vitamina A, soprattutto nei mandarini e nei pompelmi, che è molto preziosa tra le vitamine per gli occhi e per la vista

Gli alimenti per migliorare la vista illustrati qui sopra sono sicuramente utili per la salute degli occhi, ma devono fare necessariamente parte di una dieta sana ed equilibrata. Non dimentichiamoci poi di bere sempre un’adeguata quantità di acqua (circa un litro e mezzo al giorno) per mantenere i nostri occhi idratati.

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